Consiglio degli 11 esperti
Nanni Anselmi: "Occorre lucidità e coesione da subito nel campo del centrosinistra"
11 esperti riuniti per stabilire la scala di valori sulla quale costruire il progetto Milano
Pubblicato: 16/07/2015 23:14:00

Lunedì 13 luglio il “Consiglio degli 11 esperti” della coalizione di centrosinistra, incaricato di elaborare il sistema valoriale attorno al quale costruire un progetto per il futuro governo di Milano e della Città Metropolitana, ha presentato ai cittadini, presso la Casa della Cultura, le prime considerazioni per aree tematiche. Hanno dato il proprio contributo di idee tutte le forze politiche del centrosinistra: questa è la riflessione di Nanni Anselmi, Presidente del Movimento Milano Civica.
L’occasione di questa sera riveste particolare importanza nel percorso di avvicinamento alla scadenza elettorale del 2016. Bene ha fatto il Partito Democratico, insieme agli altri soggetti politici della coalizione, a organizzare questo appuntamento molto significativo.
Grati sicuramente dobbiamo essere a Giuliano Pisapia per l’ottimo lavoro svolto e che svolgerà fino all’ultimo giorno del suo mandato di sindaco, ma altrettanto decisi vogliamo essere nel continuare e – laddove possibile – portare a termine il progetto che lo ha visto leader vincente nel 2011.
Non si cambia una città in soli 5 anni, ma giorno dopo giorno la si migliora come è avvenuto per Milano grazie a un’Amministrazione innanzi tutto onesta, e poi capace di lavorare duramente e con una grande forza innovativa.
Ora dobbiamo tutti insieme raccogliere – partiti e forze civiche di governo – il testimone consegnatoci idealmente da Pisapia.
L’idea di unire forze politiche di partito con movimenti civici di cittadini mai coinvolti prima nella gestione diretta della Cosa pubblica deve continuare il proprio percorso vincente, in quanto unica vera novità politica di questi ultimi anni.
La fase “sperimentale” è stata ampiamente superata con un risultato netto positivo, nonostante alcuni inevitabili ritardi di chi ha dovuto prendersi sulle spalle 20 anni di malgoverno delle destre.
La Nuova Darsena, la soluzione di un buon numero di parcheggi mai terminati o ambientalmente devastanti, l’AreaC, la presa in carico da parte di MM della gestione delle case popolari di proprietà del Comune, interventi importanti di riqualificazione delle periferie (mai sufficienti, ma le risorse sappiamo essere poche) sono alcuni esempi del lavoro fatto.
E infine, propongo alla vostra riflessione il rilancio della cultura dei diritti, del rispetto e della solidarietà: eravamo una città spaventata, oscurantista, rannicchiata su sé stessa: ora siamo in una Milano Liberata e oggi libera dalla paura.
E questo è merito della Giunta che ci ha governati, e di tutti noi cittadini che abbiamo accolto e interpretato nei nostri quartieri questo nuovo modo di vivere e praticare il Buon Governo e il senso politico della comunità.
Occorre lucidità e coesione da subito nel campo del centrosinistra.
La cronaca “benaltrista” propria di certe testate cosiddette amiche va depotenziata da una solida base di pensiero politico coraggioso e capace di guardare lontano, e in grado di portare di nuovo il centrosinistra a una vittoria che è alla propria portata se le forze partitiche e civiche dell’attuale coalizione si presenteranno agli elettori unite sugli obiettivi e sui basilari valori etici che ci guidano.
Il Civismo democratico e di governo, rappresentato dal Movimento Milano Civica, farà la sua parte accanto ai partiti della coalizione perché siamo ormai riconosciuti quale forza leale e propositiva.
Quanto ai candidati sindaci, accoglieremo – e volentieri ci batteremo – per coloro che sentiremo vicini ai nostri ideali e alla nostra visione comunitaria e ambrosiana della città di Milano e della Città Metropolitana.

Nanni Anselmi - Presidente di MMC

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact