Evento
Esce “Giants in Milan” che racconta Milano attraverso i suoi grandi protagonisti
Il filmato allo Spazio Oberdan il 19 gennaio e disponibile al pubblico a febbraio
Pubblicato: 15/01/2015 20:30:00

MILANO - È in arrivo la seconda puntata di “Giants in Milan”, il progetto curato dal critico, docente e scrittore Pino Farinotti con la regia di Andrea Bellati, che racconta in 16 tappe filmate la vita culturale di Milano attraverso le sue istituzioni, le imprese, la storia e la voce dei suoi protagonisti più prestigiosi. Una città che spesso ha oltrepassato i suoi confini facendo tendenza nel mondo. Il filmato sarà presentato in anteprima allo Spazio Oberdan il 19 gennaio e sarà disponibile al pubblico dal mese di febbraio.

“Questo nuovo capitolo di Giants in Milan raccoglie ulteriori testimonianze prestigiose che raccontano in modo originale gli aspetti della storia e della cultura che hanno reso grande la nostra città. – ha detto Filippo Del Corno, assessore alla Cultura, che ha curato anche un intervento all’interno dell’opera – Il linguaggio cinematografico è capace, inoltre, di parlare con un’immediatezza che coinvolge il pubblico e lo trasporta in un percorso di conoscenza divertente ma insieme efficace”.

A dettare il percorso in questo nuovo dvd sarà la bicicletta, scelta per non dare al racconto un impianto troppo didascalico e cronologico. Farinotti passerà da un argomento all’altro in modo agile e divertente, pedalando per la città. Il “viaggio” comincia con una spiegazione sui milanesi “veri o acquisiti” e con il focus sui 4 giganti “milanesi non milanesi” protagonisti del primo film. Si passa a una veloce storia di Milano: dallo stazionamento celtico del 5° secolo a.c. ai Romani e Giulio Cesare, i Longobardi, Carlo Magno, i Comuni, il Barbarossa, la città magnifica dei Visconti e degli Sforza, di Ludovico il Moro con Leonardo ecc.; le dominazioni francese, spagnola e poi l’Austria. Napoleone, di nuovo l’Austria e finalmente nel 1859, con la seconda guerra di Indipendenza Milano è libera.

Qui si inserisce la “Milano di adesso”, con l’intervento di Francesco Alberoni in chiave culturale e “sociologica” e un riferimento all’Expo che ci riporta all’attualità. Il racconto prosegue dal Duomo e davanti alle colonne di San Lorenzo, dove campeggia la statua di Costantino. Qui, il primo imperatore cristiano emanò nel 313 il famoso Editto grazie al quale liberalizzò tutte le fedi religiose, e quindi anche il cristianesimo. La bicicletta porta poi Farinotti ai Giardini Pubblici, dove campeggia il monumento a Indro Montanelli di cui si racconta la vicenda del grande toscano milanese. È poi la volta di Enrico Mattei, fondatore dell’ENI, uomo d’azione, politico e grande comunicatore.

Si passa poi al “Pirellone” di Giò Ponti, architetto, artista, manager, intellettuale, scrittore, editore. Talento dell’arte applicata. Uno dei grandi milanesi del mondo, del 900. Marco Eugenio Di Giandomenico affronta il segmento del Ponti editore e scrittore. Il filmato si conclude, infine, col milanese più grande di tutti, Alessandro Manzoni. Testimonial il professor Angelo Stella, presidente del Centro Studi manzoniani, che racconta vicende artistiche e private dello scrittore suggestive e sconosciute.

Nei dvd che seguiranno sono già previsti filmati dedicati ai libri e all’editoria e alle grandi case editrici milanesi, alle biblioteche e agli scrittori della nostra città. Non mancheranno il cinema, i suoi registi e le istituzioni culturali della città conosciuti nel mondo come la Scala. Un focus anche sulla Milano dell’arte contemporanea, sulla moda milanese, sulla pubblicità, sulle imprese che costituiscono il tessuto produttivo della città. Uno spazio particolare sarà dedicato alla Chiesa Ambrosiana e al Duomo con la sua storia centenaria. 

Fonte: Comunicati Stampa
Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact