SolidarietÓ
In quattro ristoranti top milanesi men¨ a favore dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla
Una maratona gastronomica dal 12 fino al 30 novembre
Pubblicato: 10/11/2014 21:36:00

MILANO -  Con un’esclusiva cena solidale a inviti nell’atmosfera moderna del ristorante Daniel di Milano si darà il via mercoledì 12 novembre ad una maratona gastronomica finalizzata alla raccolta fondi in favore di Aism che si protrarrà per tutto il mese di novembre. L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Milano. 


L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla - Sezione di Milano, attiva dal 1977 nell'ambito del volontariato e della ricerca, ha colto con entusiasmo l’unione del proprio nome all'attività professionale dei cinque chef di fama nazionale di noti ristoranti milanesi: Cesare Battisti, Daniel Canzian, Filippo La Mantia, Giancarlo Morelli e Claudio Sadler. 
Durante la serata i cinque “artisti della cucina” si esibiranno in uno spettacolo di alta cucina che darà origine ad un inedito Menu Aism che sarà proposo fino al 30 novembre nei ristoranti Daniel in via San Marco angolo Castelfidardo, Ratanà in via de Castilla 28, Sadler in via Ascanio Sforza 77 e a Seregno da Pomiroeu in via Garibaldi 37, coinvolgendo ogni singolo cittadino ad unirsi in una solidale tavolata, dando vita alla raccolta fondi per la Sezione territoriale di Aism.


Il ricavato dell’intera iniziativa (la serata inaugurale e il ricavato dalla vendita dei menu) sarà devoluto alla Sezione di Milano dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla per sostenere le attività di assistenza domiciliare, il supporto al ricovero ospedaliero e la consulenza sociale a persone con Sclerosi Multipla. 
Alla serata inaugurale interverranno madrina di Aism Milano, Caterina Caselli, l’assessore alle Politiche Sociali e Cultura della salute del Comune di Milano Pierfrancesco Majorino, il responsabile del Centro Sclerosi Multipla Don Gnocchi Marco Rovaris che illustrerà i progressi della ricerca scientifica finanziata da Aism e Fism.


Alla serata parteciperà anche la giovane scoperta musicale di Sugar Music Marianne Mirage. 

“Sosteniamo anche con iniziative come questa della cena e dei menu solidali la raccolta fondi da destinare alla ricerca, all’assistenza ai malati di sclerosi multipla e alle loro famiglie”,  ha detto l’assessore alle Politiche sociali e Cultura della Salute, Pierfrancesco Majorino. “Su questo terreno stiamo facendo molto ma le risorse così recuperate non bastano. È necessario che il Governo anziché tagliare i fondi per il sociale li incrementi sostenendo concretamente chi si trova in difficoltà e a causa della crisi deve affrontare difficoltà sempre più grandi”. 
“Questa iniziativa – ha detto il presidente di Aism Milano Franco Milesi – rappresenta un importante consolidamento della collaborazione tra l’Aism e il Comune di Milano, finalizzata a rispondere in modo più efficiente ai bisogni delle persone colpite da questa patologia. Una sinergia che permetterà di sensibilizzare la cittadinanza e ottimizzare i servizi erogati dall’Associazione” .


L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (Asim) è stata fondata nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con sclerosi multipla. In oltre quarant’anni di attività, l’Associazione è cresciuta, diventando una delle più importanti realtà nel panorama del non profit italiano. Dal 1998 Aism è ONLUS: nello stesso anno l’Associazione ha affidato il compito di promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla alla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla (Fism), anch’essa onlus, che oggi finanzia il 70% della ricerca svolta in Italia. 
Dal 1977 è attiva la Sezione Provinciale di Milano, voluta da alcune persone attente ai problemi legati alla sclerosi multipla, volontari che credevano nel valore della solidarietà.

Nello specifico Aism Milano organizza e gestisce i seguenti servizi: supporto e promozione all’autonomia, supporto al ricovero ospedaliero, supporto psicologico, consulenza sociale, disbrigo delle pratiche, segretariato sociale e rilevazione dei bisogni, aiuto economico indiretto e telefono amico. 



Per informazioni: www. aism.it/milano e infoaism@aismmilano.it 

Fonte: comunicati stampa del comune
Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALLĺINIZIATIVA ôEARTH HOURö
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito Ŕ stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact