I giovani, la cultura, l’impresa, la politica
Adriano Olivetti ritorna a Milano: l’attualità di un messaggio
Pubblicato: 26/05/2014 16:40:00

MILANO - Il Comune di Milano e l’Associazione “Etica, Sviluppo, Ambiente – Adriano Olivetti” hanno onorato la figura di Adriano Olivetti, un gigante del ‘900, con un convegno il 13 maggio al Piccolo Teatro.

Proprio in via Rovello al 2, nella storica sede del Piccolo, mentre al primo piano Renzi affrontava i problemi di Expo, 300 giovani delle scuole superiori partecipavano, attenti e concentrati per tre ore e mezza, ad una riflessione sul fare impresa in modo responsabile e innovativo oggi.

Il “tono” del convegno l'ha dato l'intervento di apertura di Pier Mario Vello, Segretario generale di Fondazione Cariplo, che ha sottolineato l'importanza dei temi della coesione e della solidarietà dopo anni di competizione sfrenata.

Ma anche l'intervento scenico dell'attrice Elisabetta Vergani che, con la storia-intervista di Selvino, operaio divenuto progettista alla Olivetti, in un lampo ha aperto uno spaccato epico su una azienda e su una esperienza straordinaria.

Tre i momenti salienti della mattinata, coordinata da Pier Vito Antoniazzi e da Marco Di Marco.

Dapprima le due relazioni, di Davide Cadeddu e di Luciano Valle.

  • Poi, una prima tavola rotonda, coordinata dall'assessore Cristina Tajani, con alcuni prorettori e rappresentanti degli Atenei milanesi – Paolo Cherubini (Bicocca), Giovanni Valotti (Bocconi), Stefano Baraldi (Cattolica), Angelo Miglietta (IULM) – che ha messo in evidenza l'impegno delle Università ad aprirsi all'incontro tra i linguaggi, a non chiudersi negli specialismi, a dialogare con l'impresa e l'internazionalizzazione.
  • Un secondo confronto, coordinato da Walter Ganapini, ha visto imprenditori responsabili e innovativi come Massimo Bottelli (Assolombarda), Maria Paola Chiesi (Fondazione Chiesi), Oscar Farinetti (Eataly), Linda Gilli (Inaz), tutti con interventi centrati – ognuno nella sua specificità – a valorizzare la forma etica di un’organizzazione del lavoro e di una dimensione imprenditoriale basata sul dialogo tra le capacità professionali e il più globale campo della cultura, sul rispetto della dignità della persona e del territorio.


Nelle conclusioni l'Assessore Franco D'Alfonso ha invitato i giovani a non considerare la politica “tutta uguale” ma a distinguere e a scommettere sul bene civico.

Applausi per tutti. Per il Comune che per una volta (in piena tensione su Expo) offre una riflessione di livello strategico. Per l’Associazione “Etica, Sviluppo, Ambiente – Adriano Olivetti”, che ha messo a disposizione di questa riflessione la sua pluriennale esperienza di lavoro sulle tematiche olivettiane. Per gli studenti che hanno sorpreso tutti per partecipazione, interesse e serietà.

Ma questo successo merita una riflessione.

Non si vedono tutti i giorni, a Milano o nel resto d'Italia, convegni che vedano a confronto i vertici di diverse università e imprenditori di successo e innovativi.

Non si vedono tutti i giorni 300 diciottenni attenti a temi di responsabilità sociale.

Merito del fascino straordinario del paradigma di Adriano Olivetti? Merito dell'interesse per il fare impresa oggi?

Certamente il merito va al lavoro preparatorio svolto per mesi dall'Associazione “Etica, Sviluppo, Ambiente – Adriano Olivetti”, coinvolgendo decine di insegnanti di istituti superiori e parlando, nel corso di incontri nelle scuole, a più di un migliaio di studenti.

Questo lavoro deve continuare. Forse da qui riparte Milano

 

di Pier Vito Antoniazzi, Marco Di Marco, Luciano Valle

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact