Teatro
Al via "IT Festival" manifestazione del Teatro Indipendente milanese
Dal 2 al 4 maggio alla Fabbrica del Vapore
Pubblicato: 23/04/2014 21:33:00

MILANO  – È stata presentata oggi a Palazzo Marino la seconda edizione “IT Festival”, il Festival del Teatro Indipendente milanese, in programma dal 2 al 4 maggio presso la Fabbrica del Vapore,  in via Procaccini 4.
Sono 115 le compagnie che hanno risposto alla chiamata pubblica di Associazione IT, proponendo di mettere in scena su 8 diversi palcoscenici i loro lavori, con il coinvolgimento di oltre 500 artisti. Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura, darà vita a una vera e propria maratona teatrale.
“IT festival è un occasione importante di incontro fertile e creativo, ma anche di socializzazione libera e spontanea, che propone al pubblico una conoscenza diretta degli artisti e del loro lavoro anche al di fuori dalla scena - ha dichiarato l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Una tre giorni di festa in uno spazio che sarà sempre più dedicato ai giovani e all’espressione del loro talento in tutti i campi”.
"Si tratta indubbiamente di un evento molto significativo per la città, capace di avvicinare i giovani milanesi al mondo del teatro indipendente. Non è un caso, poi, che IT si svolga alla Fabbrica del Vapore, spazio dove la produzione creativa e le arti performative costruiranno sempre più sinergie con la città, al fine di creare anche uno spazio per l'aggregazione giovanile", ha detto Alessandro Capelli, delegato alle Politiche Giovanili.
La maratona di teatro abiterà infatti diversi spazi della Fabbrica del Vapore, grande laboratorio di idee ed esperienze creative della città: Sala Colonne, Il Fischio, Dagad Studio, Via Farini, Care of, Studio Azzurro, Maschere Nere, Macchinazioni teatrali sono i luoghi nei quali saranno allestiti gli otto palcoscenici.
Numerose le iniziative collaterali che accompagnano gli spettacoli:
-        IT YOUNG; tra le 15.30 e le 18 di sabato 3 e domenica 4 maggio, il festival dedica una parte importante della propria programmazione agli spettatori di domani (0-14 anni). I bambini sono invitati a partecipare a IT e ad esprimere il loro giudizio tramite un disegno o un pensiero. Il migliore farà vincere alla propria scuola ingresso gratuito a uno spettacolo.
-        IT’S LATE: a mezzanotte, al termine della maratona, ci si ritrova per un incontro di meno di un’ora tra gli artisti e gli spettatori. Alcune di queste riflessioni saranno espresso in BLOG IT, spazio virtuale in cui un gruppo di giovani critici è chiamato ad osservare e commentare gli spettacoli di IT.
-        TALK IT: operatori del settore e non sono invitati a discutere e a confrontarsi sull’esperienza di IT: un incontro informale che si svolgerà tra le 10 e le 14 di sabato e domenica. Domenica pomeriggio dalle 15 alle 17 si elaboreranno le conclusioni dei lavori.
-        MENTOR IT: ciascun gruppo che presenta il suo lavoro a IT  ha scelto di far seguire il proprio lavoro da un ‘mentore’, una persona che ha ne ha seguito le fasi di costruzione. Hanno aderito al progetto, tra gli altri, Serena Sinigaglia, Edoardo Erba, Alina Marazzi, Isabella Ragonese, Danio Manfredini, César Brie, Piero Colaprico, Leo Muscato.


Per tutte le info: 
www.itfestival.it 
info@itfestival.it 
Gli spettacoli della maratona si svolgono dalle 18 a mezzanotte. 
Ingressi € 5 al giorno. (per preacquistare i biglietti https://www.mioticket.it/itfestival/)

Fonte: Comunicati stampa Comune di Milano
Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact