Dal 16 al 18 maggio
Presentato "Piano City Milano" con oltre 200 pianisti per una grande musica
L'inaugurazione con lo straordinario concerto di Ludovico Einaudi al Parco Sempione con la prima assoluta di "Le Piano Africain"
Pubblicato: 16/04/2014 23:41:00

MILANO - Dal 16 al 18 maggio 2014 con la terza edizione di Piano City Milano la città di Milano si apre alla musica coinvolgendo circa 200 pianisti, con oltre 300 eventi in tantissimi spazi e luoghi della città e dell’hinterland.

"La terza edizione di Pianocity, oltre a confermare la sua natura  di grande manifestazione gratuita aperta a tutta la città e di festa della musica senza limiti di genere, diventa anche l'occasione per esprimere il talento creativo degli artisti con lavori nuovi e prime assolute - ha detto l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno -. Siamo infatti felici che Ludovico Einaudi abbia scritto per Pianocity Milano un pezzo ad hoc, che sarà eseguito proprio in apertura della manifestazione".

La realizzazione e sostenibilità di Piano City Milano è resa possibile grazie a Comune di Milano – Assessorato alla Cultura, Edison ed Intesa Sanpaolo, ideato e prodotto da Ponderosa Music&Art e Accapiù, con il sostegno dei partner “tecnici” Aiarp, Crescendo, Fazioli, Furcht/Kawai, Griffa & figli, Steinway & Sons, Tagliabue, Tarantino Pianoforti, Yamaha che mettono a disposizione gli strumenti della manifestazione. Partner dell’edizione 2014 è anche Corriere della Sera. 
Piano City Milano rientra nel calendario di “Expo in città” 2014.

Un’edizione ancora più ricca e con tante novità, a partire proprio dai luoghi della città: viene confermato il Piano Center alla GAM Galleria d’Arte Moderna – Villa Reale con l’apertura eccezionale del parco, che già lo scorso anno è stato sede di maratone musicali apprezzate dal numeroso pubblico che ha scoperto questo angolo nascosto della città. Quest’anno si aggiungono altri poli musicali: Villa Scheibler, villa del Quattrocento situata a Quarto Oggiaro, recentemente restaurata e ora sede delle associazioni di quartiere. La villa, voluta da Ludovico il Moro come tenuta di caccia, ospiterà una maratona pianistica, laboratori musicali per i più piccoli, concerti di musica classica, contemporanea, jazz e tango. La Mediateca Santa Teresa in Via della Moscova 28 ospiterà “The Brain Piano”, due giorni di concerti, performance e dibattiti sul rapporto tra il cervello e la musica del pianoforte. Inoltre, eccezionalmente per Piano City, il programma radiofonico Caterpillar di Radio2 trasmetterà in diretta dalla Mediateca venerdì 16 maggio dalle ore 18.00. E ancora, la Torre Branca al Parco Sempione, simbolo del fermento creativo e innovativo di Milano, dove per la prima volta verrà portato e suonato un pianoforte a oltre 100 metri di altezza.

Per inaugurare questa edizione è in programma uno straordinario concerto con Ludovico Einaudi, che ha promosso e sostenuto Piano City sin dalla sua prima edizione: al Parco Sempione venerdì 16 alle ore 20.00 verrà eseguita in prima assoluta “Le Piano Africain”, composizione scritta dal Maestro per 6 pianoforti, 2 marimbe e 4 balafon. Il concerto-installazione si sviluppa intorno a degli elementi derivati dalla musica dell'area di provenienza del balafon, strumento a percussione africano simile alla marimba, soprannominato Piano Africain per la sua antica parentela con il pianoforte.

Altre due serate musicali gratuite di altissimo livello sono in programma al Piano Center della GAM. Sabato sera si alterneranno tre grandi nomi del panorama internazionale: AyseDeniz Gokcin, pianista turca nota per aver riproposto celebri pezzi dei Pink Floyd per pianoforte solo; Yaron Herman, giovane pianista israeliano riconosciuto come uno dei migliori solisti sulla scena internazionale; Omar Sosa pianista cubano grande interprete di world music. Domenica sera per il gran finale sul main stage della GAM dalle 19.30 sarà possibile ascoltare le note di Giovanni Guidi, tra i nuovi musicisti più apprezzati nel jazz italiano; Paolo Jannacci, che ritorna a Piano City dopo il successo dello scorso anno, e Raphael Gualazzi, artista che ha scelto di partecipare grazie alla preziosa collaborazione di Sugar, principale operatore discografico italiano indipendente e dal 1932 uno dei maggiori editori musicali sul mercato nazionale ed europeo, che ha deciso di sostenere la rete di Piano City anche con un guest concert nella propria sede domenica 18 maggio.

Tantissimi pianisti parteciperanno a Piano City Milano per un totale di oltre 300 eventi in tutta la città. Tijana Andrejic, Davide Cabassi, Guido Orso Coppin, John Kameel Farah, Claudio Filippini, Francesco Grillo, Julian Layn, Francesco Lotoro, Fernando Otero, Cesare Picco, Dominic Piers Smith, Arturo Stalteri, Anna Stereopoulou, Nikki Yeoh sono alcuni dei nomi che si potranno scoprire nel programma della tre giorni.

Edison aprirà le porte della sua sede storica (Foro Bonaparte, 31) il 17 maggio alle ore 18.00 per ospitare l’imperdibile concerto-omaggio del maestro del jazz italiano, Renato Sellani. L’esibizione sarà un tributo alla lunga e splendida carriera di uno dei padri fondatori del jazz nel nostro Paese e si terrà nella Sala Azionisti di Edison sotto una volta in vetro in stile liberty che è una rarità per dimensioni e qualità delle finiture. Insieme a Piano City Milano per il terzo anno consecutivo, Edison offre ai milanesi l’occasione di scoprire la storia di un’azienda che è parte del tessuto cittadino da 130 anni.

Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, Piano City ancora una volta porta la musica in luoghi non convenzionali. La centenaria filiale di via Verdi 8 per la prima volta nella sua storia ospiterà un concerto con il pianista milanese Fabrizio Grecchi sabato 17 alle ore 11.00. Come da tradizione ritornano inoltre i concerti alle Gallerie d’Italia - Piazza Scala, sede museale di Intesa Sanpaolo a Milano, con il giovane pianista francese Thomas Enhco sabato alle ore 17.00.

Per vedere il dettaglio degli eventi www.comune.milano.it

Fonte: www.comune.milano.it
Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact