Proposte civiche per far ripartire Milano
''You’ll never walk alone!''
Verso la prima Conferenza Generale del Civismo Metropolitano e Regionale.
Pubblicato: 14/06/2013 10:51:00

Milano - ''You’ll never walk alone!'' : il famoso (per chi segue il calcio) coro dei tifosi del Liverpool accompagna da sempre le partite della squadra. In casa, in trasferta, all'estero, migliaia di voci a incitare e sostenere i 'reds'' dal primo all'ultimo minuto, quando stanno vincendo, ma soprattutto nei momenti in cui sono in difficoltà, in cui soffrono non riuscendo a uscire dall'area di rigore.
 

Viene quindi spontaneo, dal cuore fare sentire - ora più che mai - alla squadra ''rosso-arancione'' di Palazzo Marino, il sostegno forte e chiaro di chi come noi forse proprio tifoso non lo è mai stato, ma dichiarato e appassionato attivista civico - mettendoci faccia, energie, lavoro - sicuramente si!
 

''Ma ....noi...chi? Chi siete? Di chi stai parlando?''domanda incredulo e sornione l'amico che mi sta davanti e prosegue '' vedi ancora facce allegre, motivate e piene di speranza di cambiamento in giro? Io no! Smarrimento e Sogni infranti tra gli elettori, Solitudine e Sbandate continue in Giunta.....parenti molto prossimi di Sconfitta in arrivo!!'' .
 

''Sei tu che sbagli '' replico convinto ad alta voce '' il lavoro fin qui fatto è stato enorme, in mezzo alla crisi più dura del dopoguerra e con il Governo che taglia risorse economiche agli enti locali per centinaia di milioni di euro.
PGT, area C, derivati, parcheggi e Pisapia con l'indice di gradimento sempre alto..... Proprio in questi giorni stiamo lavorando alla seconda edizione di un opuscolo che racconta le attività e i progetti realizzati dalla Giunta nel suo secondo anno di lavoro......più di 20 pagine!'' concludo soddisfatto.
 

''Bene! buona iniziativa, ma la città dovrebbe essere coinvolta, non solamente informata ex post, nelle decisioni, almeno in quelle più rilevanti. Per davvero però! Il Sindaco ritrovi il tempo per il dialogo continuo e diretto con i cittadini. Affronti con noi le questioni più spinose e ci faccia partecipi delle difficoltà che incontra. La partecipazione è il comandamento civico per eccellenza oppure un effimero slogan elettorale?? Il Sindaco dimostri di essere il responsabile di una Comunità e non il comandante di un fortino assediato!''
 

L'amico ora è un fiume in piena. Provo a interromperlo ''… ma… i partiti.... la coalizione....le maggioranze....la realpolitik....''.
 

'' Finiti per sempre. Guarda i dati dei votanti delle ultime comunali: i numeri parlano chiaro, così come l'indicazione politica : vincono i candidati sostenutiapparentati con le Liste Civiche.
 

Anche Maroni lo ha capito e in tutta fretta ha dato vita a una lista civetta risultata decisiva (con l'election day) per la sua sofferta vittoria in Regione a febbraio''.
 

Fin qui il breve dialogo immaginario tra i due ''sè'' presenti oggi - molto probabilmente - dentro ogni milanese festante in Piazza Duomo appena due anni fa.
 

Ma la partita è ancora apertissima....siamo soltanto alla fine del primo tempo, in cui - dopo un inizio promettente - la squadra è andata progressivamente smarrendosi tra poco comprensibili sostituzioni di giocatori (i rimpasti) e clamorosi autogol mediatici (i gelati).
 

Uscendo anche dalla metafora calcistica - lontani dall'universo dei critici di professione e nulla pretendendo di insegnare - intendiamo unicamente di nuovo porre in evidenza alcuni elementi di riflessione politica, frutto dell'esperienza di tre recenti campagne elettorali vissute - con ruoli differenti- sempre in prima linea:
 

 

  1. il progetto vincente del 2011 prefigurava una visione complessiva di Milano proiettata nel futuro, dinamica, attrattiva, multietnica, inclusiva, attenta a non lasciare indietro nessuno. Se ne sono - purtroppo - perse le tracce, travolti dalle urgenze - pur importantissime e a volte terribili - dell’amministrare quotidiano
     
  2. ritorni il coraggio  di ''pensare in grande''. Per il ruolo di Milano in Italia e nel mondo, ma anche per i tantissimi cittadini che si sono messi in gioco, molti per la prima volta, in nome di una credibile promessa politica di cambiamento a portata di mano
     
  3. la città venga coinvolta sul serio sulle questioni strategiche, di lungo periodo. Ad esempio su EXPO 2015 e Città Metropolitana 2014, il reale livello di informazione/conoscenza è ancora vicino allo zero
     
  4. vengano ricercate e poste in essere modalità concrete di dialogopermanente/coordinamento tra i vari attori del civismo (Assessori indipendenti, Consiglieri Comunali, Movimenti e Comitati).Verrà così rafforzato il sostegno politico al Sindaco ed evidenziato il ruolo di “facilitatore laico” della componente civica nella comunicazione verso i cittadini
     
  5. più in generale, venga data forza organizzativa e maggiore visibilità politica al civismo metropolitano e regionale. Lo si faccia crescere, investendo sulla costruzione di ''un pensiero forte e unificante'' e di reti territoriali di competenze diffuse, connesse e collegate. Il tempo del dialogo alla pari con i partiti è arrivato. I voti sempre più verranno ‘’pesati’’ e non soltanto contati per misurare rapporti di forza e stabilire alleanze durature nel tempo
     
  6. La formula del Patto Civico venga non solo mantenuta ma rafforzata

 

Per tutte queste ragioni, proponiamo a tutte le sopramenzionate espressioni  del civismo lombardo di condividere l’organizzazione della Prima Conferenza Generale del Civismo Metropolitano e Regionale.
 

Noi del Movimento Milano Civica ci saremo.
 

di Nanni Anselmi presidente MMC

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact