Elezioni Regione Lombardia
Pezzotta: "Albertini non è il nuovo, Ambrosoli è un segnale di cambiamento"
L’ex leader della Cisl oggi esponente centrista appoggia il candidato del centrosinistra
Pubblicato: 11/02/2013 12:47:00

MILANO — «Credo che Ambrosoli rappresenti una novità». Savino Pezzotta, ex segretario della Cisl e nel 2010 candidato Udc alle regionali, preferisce parlare di «voto libero» e non di «voto utile». Il suo endorsement per il candidato del centrosinistra alla presidenza del Pirellone è esplicito: per Pezzotta quella di Ambrosoli «non è una candidatura di partito », ma una candidatura nata come «segnale di cambiamento».

Dall’ex numero della Cisl arrivaun ragionamento molto chiaro: «Quella di Gabriele Albertini è la candidatura sterile, invitare a sostenerlo vuol dire votare la vecchia politica. Da mesi penso e dico con chiarezza che la persona giusta per questa sfida era Umberto Ambrosoli: segna il cambiamento profondo, civico di cui la Lombardia ha bisogno. Albertini non diventerà presidente, questo è certo, e di fatto non aiuterà chi vuole produrre un vero cambiamento rispetto alla Lega eal Pdl ma rischia solo di far vincere Maroni».

E così l’ex sindacalista - che, eletto nella scorsa legislatura alla camera, aveva lasciato l’Udc peril Gruppo Misto - conferma che non appoggerà Albertini: «Sicuramente non è un candidato nuovo » ha detto. La scelta di Pezzotta arriva dopo le prese di posizioni di Cacciari, dell’ex presidente del Fai Ilaria Borletti Buitoni (capolista montiana alla Camera a Milano), di Lorenzo Dellai: tutti centristi che hanno dichiarato di scegliere il voto disgiunto. Ieri però Monti ha rinnovato il proprio appoggio al suo candidato, l’ex sindaco di Milano. Pezzotta risponde anche al premier: «Mi chiedo se in realtà non ci sia chi sta immaginando per il postelezioni in Lombardia un centrodestra più digeribile di quello attuale. Se così fosse, andrebbe detto chiaramente, soprattutto da chi, come Monti, detta giudizi sugli altri, e poi sorvola sul fatto che Albertini è un pigliatutto: europarlamentare Pdl, candidato presidente in Lombardia, candidato al Senato con la sua lista».

Fonte: la Repubblica
Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact