Elezioni Regione Lombardia
Ambrosoli contro Monti: "Basta balie, tocca ai giovani governare”
Nuovo appello al voto utile rivolto ai delusi della Lega
Pubblicato: 11/02/2013 12:39:00

MILANO - «Scelta civica sostiene Albertini. Ambrosoli? Rispettabilissimo, ma un po’ meno collaudato». Il premier Mario Monti tenta così di arginare le dichiarazioni di candidati della sua lista che, per il voto in Lombardia, si stanno orientando su Umberto Ambrosoli, “tradendo” il candidato Gabriele Albertini. Il giudizio sull’inesperienza non va giù, però, al candidato del Patto civico del centrosinistra che lascia da parte toni soft per rispondere a Monti: «Basta balie. È ora che si lasci spazio a una generazione diversa. Basta con chi dice che servono 40 anni di gavetta per governare». Risponde così, l’avvocato, anche allo stesso Albertini che ieri lo accusava di «non avere esperienza di nessun genere, né ammini-strativa, né politica, la giovane età non basta». Concetto simile, ma in un contesto e con parole diverse, Ambrosoli lo riserva anche al suo concorrente Roberto Maroni, che di lui ha detto che «è come mettere una macchina da corsa nelle mani di chi non ha neanche la patente». Frecciata netta: «Loro forse la patente l’hanno comprata come le lauree in Albania».

È la questione voto utile, disgiunto o come lo si voglia chiamare a scaldare gli animi. Mentre Roberto Maroni annota che sulla questione «vedo grande nervosismo tra i miei avversari: questo dimostra che hanno paura di noi, ma questi giochetti porteranno voti all’unico candidato che può vincere e che si chiama Maroni». È tra i centristi, terreno di caccia per entrambi gli schieramenti, che si consumano i dubbi sul voto utile. Con un Albertini sempre più irritato dalle dichiarazioni e dai distinguo di chi dovrebbe appoggiarlo, da ultimo, ieri, Pietro Ichino: «Espressioni personali che non hanno nulla a che vedere con la proposta della lista civica, casi isolati», insiste l’ex sindaco. Dall’altra parte c’è Ambrosoli che tira dritto sul suo messaggio: «Tanti, e non solo gli elettori montiani, sapranno scegliere tra il vecchio e il nuovo, tra chi guarda alla propria dimensione esclusiva e chi interpreta il cambiamento. Anche a chi è comprensibilmente deluso dalla Lega dico: scegliete il vostro consigliere, ma per la presidenza scegliete la novità, scegliete me». La partita è a due, insiste Ambrosoli, perché Albertini non ha chance e «il primo a saperlo è proprio lui».

Dunque, votare Albertini non sarebbe utile. Ma va soprattutto in pressing sul Carroccio, Ambrosoli, e ribalta l’accusa di «incesto» rivolta ieri da Roberto Maroni a Monti e Bersani: «Gli elettori leghisti che ho incontrato a Lecco dicono che gli era stato promesso che l’accordo con Berlusconi non si sarebbe più fatto: l’inciucio è qualcosa che appartiene più alla loro cultura che alla mia».
La chiamata al voto utile soprattutto per i centristi è davvero il mantra di tutto il centrosinistra, in questo momento. Maurizio Martina, il segretario regionale del Pd, punta al voto «di lista perdifferenziarsi nella scelta dei candidati in Consiglio, ma come presidente la scelta è Ambrosoli, e può esserlo per quel quasi 70 per cento di elettorato lombardo che, stando ai sondaggi, non voteranno per la Lega e il Pdl». Enrico Marcora, consigliere ex Udc e ora candidato del Centro popolare lombardo (che ieri era alla biciclettata per Ambrosoli da Palazzo Marino a Palazzo Lombardia conaltri 500 ciclisti) avverte: «Il futuro della Lombardia si gioca all’ultimo voto tra Ambrosoli e Maroni, molti montiani lo hanno capito ».

di Oriana Liso

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact