Piano del Governo del Territorio
Il nuovo PGT è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione
Revocato un anno fa è stato modificato dalla Giunta Pisapia
Pubblicato: 21/11/2012 18:41:00

MILANO – Il 21 novembre 2011 il Consiglio comunale revocò il Piano di Governo del Territorio. Iniziarono allora i lavori di modifica del Piano stesso. Oggi, esattamente un anno dopo, il Pgt è stato pubblicato sul BURL (Bollettino Ufficiale Regione Lombardia). Sempre da oggi, il Pgt è pubblicato sul sito www.comune.milano.it (banner Pgt nella pagina principale del portale del Comune).

“Abbiamo rispettato i tempi promessi - ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica ed Edilizia privata Ada Lucia De Cesaris -: a un anno esatto dalla sua revoca, il Piano di Governo del Territorio modificato è stato pubblicato e ha acquisito efficacia. Da oggi ci sono regole nuove e certe, che permetteranno alla città di svilupparsi con il giusto equilibro, tra le necessità dell'abitare dei cittadini, le esigenze degli operatori e la qualità della città pubblica. Abbiamo ridotto le volumetrie edificabili e ci siamo presi l’impegno di ridurre ulteriormente il consumo di suolo, incentivando gli interventi sulle aree degradate e dismesse e riconvertendo e rinnovando il patrimonio esistente e non utilizzato".

Ora inizia la fase dell’attuazione, che comporta un ulteriore impegno per la riorganizzazione della macchina comunale e la semplificazione e l'accelerazione delle procedure. Un impegno che deve però essere affiancato dalla collaborazione e dalla partecipazione di tutti, anche degli operatori che, attraverso l'opportunità di rispondere alla reali esigenze dell'abitare, nella realizzazione della residenza sociale possono trovare la leva per una ripresa del settore.

Entro il 2013 sarà approvato anche il nuovo Regolamento Edilizio. “A quel punto, con il piano dei sottoservizi – ha aggiunto l'assessore De Cesaris - Milano avrà tutti gli strumenti a disposizione per governare veramente lo sviluppo del territorio e rendere la nostra città più bella e più facile per muoversi e abitarvi“.

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact