Scuola
LA GIUNTA STANZIA NUOVI FONDI PER L’ASSISTENZA AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ
1,5 milioni di euro per oltre 80 mila ore
Pubblicato: 10/11/2012 01:07:00

MILANO – Più ore di sostegno nelle scuole milanesi per i bambini con disabilità. La Giunta comunale ha deciso questa mattina uno stanziamento di 1,5 milioni di euro che vanno ad aggiungersi a quanto era già stato assegnato per l’anno scolastico in corso. Il provvedimento è stato deliberato su proposta dell’assessorato all’Educazione e Istruzione. Questo intervento integrativo consentirà di destinare 80.133 ore in più per l’assistenza educativa agli alunni con disabilità che frequentano scuole materne, elementari, medie e superiori, sia statali che paritarie, presenti nel Comune di Milano. 


Per l’anno scolastico in corso il Comune raggiungerà dunque 310.533 ore complessive di assistenza, con un incremento di circa il 26% rispetto alle 246.545 dello scorso anno. L’integrazione va a rafforzare il nuovo metodo dell’accreditamento adottato quest’anno dall’Amministrazione comunale su proposta di genitori e associazioni della Consulta cittadina per le persone con disabilità. Questo metodo migliora l’efficacia e la qualità dell’intervento perché garantisce, anche attraverso il costo orario fissato a 18,72 euro, un più elevato standard qualitativo dell’assistenza. Negli anni scorsi, infatti, il costo orario era assai variabile, provocando rischiose ripercussioni sulla qualità dei servizi offerti. 


“Oggi raggiungiamo l’obiettivo di aumentare le ore di assistenza rispetto all’anno scorso”, ha dichiarato Maria Grazia Guida, vicesindaco e assessore all’Educazione e Istruzione del Comune di Milano. “Il sostegno degli alunni che si trovano in condizione di disagio è un obiettivo fondamentale della nostra Amministrazione. Con lo stanziamento deliberato oggi andiamo a integrare un intervento che, non solo non avevamo tagliato confermando la stessa cifra dello scorso anno, ma avevamo già deciso di potenziare. Infatti, con il sistema dell’accreditamento abbiamo voluto innalzare la qualità degli interventi a favore degli alunni con disabilità”, ha concluso Maria Grazia Guida. 



Fonte: Comunicati Stampa Comune
Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact