A proposito di Bene Comune
Che bello abitare a Milano e che in Comune ci siano Lucia, Anna, Elisabetta
Con Franco D'Alfonso la "voce" di MMC in Comune
Pubblicato: 03/10/2012 14:12:00

MILANO - Ieri sera, a quasi 1 anno di distanza dalla sua nascita, si è riunito in assemblea il Movimento Milano Civica. Non era la prima volta, ma era un'occasione particolarmente sentita - si sarebbe dovuto parlare del Convegno sul Bene Comune previsto per fine ottobre - che sta particolarmente a cuore a noi tutti e soprattutto al nostro caro presidente, Nanni Anselmi, che nella convocazione ci aveva spronati: 
"Fino ad ora abbiamo chiesto ai soci partecipazione, dialogo e comunicazione.
Ora è venuto il tempo della mobilitazione ! 
Vi aspettiamo pertanto tutti "senza se e senza ma".

E il suo invito non è andato deluso: nonostante lo sciopero selvaggio dei mezzi che stava paralizzando la città, eravamo più di 50 stipati nella sala Cinema dell'Umanitaria.
Ma, a parte l'introduzione di Nanni e l'intervento di Claudio Conti, l'ordine del giorno è stato "piacevolmente" stravolto dalla presenza, per i più di noi inaspettata, di praticamente tutti i nostri "rappresentanti" in Comune (unica assente "giustificata" la consigliera Elisabetta Strada).
C' erano Franco D'Alfonso, Assessore al Commercio, Attività produttive, Turismo, Marketing territoriale (nonché promotore della lista Milano Civica x Pisapia), Lucia Castellano, assessore alla Casa, al Demanio e ai Lavori Pubblici, e Anna Scavuzzo, capogruppo in Consiglio di Milano Civica x Pisapia, che ci hanno reso partecipi dei programmi della giunta, delle cose raggiunte e delle altre per cui stanno lottando. 

Ma a parte la soddisfazione per i risultati se pur notevoli, come Area C, piano regolatore, ridimensionamento dei parcheggi, mappatura degli spazi di edilizia pubblica abbandonati, la cosa che traspariva maggiormente dalle loro parole e che li rendeva particolarmente fieri, era la consapevolezza che, pur se nuovi, a parte d'Alfonso, della politica, la loro voglia di far bene e di onorare il compito assegnatogli nella maniera migliore, li aveva spinti in poco più di un anno a "imparare" il mestiere e a poter operare meglio di tanti esperti politicanti e soprattutto, e per questo si sono dichiarati riconoscenti al nostro Movimento che li sostiene, potendo agire svincolati dalle logiche e dagli obblighi che imbrigliano gli appartenenti ai partiti tradizionali. E poi, la cosa che più ci ha colpito, è che in tutte le loro parole traspariva un'onestà, una correttezza, un rispetto nei confronti dei bisogni del cittadino che ci hanno fatto intravvedere una luce in questi tempi più che bui. Sono riusciti a rasserenarci e a farci sperare che il raggiungimento del Bene Comune sia possibile, non rimanga solo una chimera. 

E quando siamo usciti nella fetta di cielo tra il Tribunale e L'Umanitaria brillava una splendida e propiziatoria luna piena.

di Marina Cavallo
Commenti:
commento di donatella fiocchi lasciato il 09/10/2012 alle 11:45
E' stato davvero molto bello vedere una così grande partecipazione dei soci e una loro presenza viva e attiva. Faremo del nostro meglio nel Direttivo per promuovere assemblee più frequenti nelle quali discutere insieme le linee del nostro Movimento.
commento di Ilaria li Vigni lasciato il 03/10/2012 alle 22:40
La soddisfazione per la riuscita dell'assemblea di MMC di ieri sera e' senza dubbio dovuta alla fattiva e attiva partecipazione dei protagonisti, i soci del Movimento, che attenti a quanto veniva raccontato da Franco, Anna e Lucia, sono intervenuti con interessanti contributi che noi del direttivo terreno in grande considerazione per la definizione della strategia politica di MMC, appuntamento al Convegno di novembre
commento di cristina jucker lasciato il 03/10/2012 alle 15:43
e' stata una serata di dialogo molto costruttivo che ha tracciato le linee di quello che potrà (dovrà) essere il percorso di Mmc
Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact