Moda a Milano
"Eccentrico": una mostra sulle creazioni più estrose di Giorgio Armani
Abiti e accessori che testimoniano il lato fantastico dello stilista più rigoroso
Pubblicato: 23/09/2012 23:03:00

MILANO - La settimana della moda milanese ha raggiunto il suo momento clou questa sera quando al termine della sfilata Giorgio Armani gli ospiti sono stati invitati a entrare in una sala per visitare una mostra dal curioso nome: Eccentrico.

Eccentrico perché " è la diversità a generare l’atto creativo, diversità da ogni idea corrente, dalle convenzioni, da quello che appare ovvio e ripetuto, che apre spazi improvvisi e percorsi inediti nella propria coerenza". Questa diversità fa sì che Giorgio Armani il purista, il rigoroso, il minimalista, riesca a rivelare con questa mostra di abiti e accessori dal 1985 a oggi una dimensione estetica fantastica, una visione incredibilmente stravagante. Magici scarabei, coleotteri lucenti, pesci iridati, granchi, farfalle, delfini, uccelli dal becco orgoglioso compongono un particolarissimo zoo, tramutandosi in spille, in fibbie che chiudono le collane, in decori per le borse.  

Nella mostra sono esposti  anche abiti delle collezioni Giorgio Armani e Giorgio Armani Privé: 51 raffinate creazioni dalla suggestiva bellezza. Ecco dunque in un trionfo di colori e fantasie i lunghi abiti da sera ricamati a motivi floreali dall' aria gitana, accanto ai tailleur luminosi con giacche dai tagli grafici. Filo conduttore l’eccentricità sofisticata che si ritrova sia nell’abito di velluto nero illuminato da rose rosse sia nella serie di capi dalla costruzione perfetta con spalle dal taglio geometrico e quasi futurista.

Punto di fusione tra arte, moda e design, sono infine le suggestioni surrealiste che nel 2006 si ritrovano nelle collane e nei bijoux trattenuti da un bizzarro gioco di mani colorate.

Una mostra che ha sottolineato ancora una volta che quello che diventa "tendenza" molto spesso comincia la sua strada nelle collezioni di Giorgio Armani.



















 

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact