Urbanistica.
Dopo il PGT partono i “I dialoghi su Milano”
Incontri tra esperti e cittadiniI sulle trasformazioni urbane
Pubblicato: 17/06/2012 22:51:00

Milano, 17 giugno 2012 - A un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione e a poche settimane dall’approvazione del Pgt, Milano si propone come luogo di dibattito sulla qualità e sulle trasformazioni urbane. Martedì 19 giugno, all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele, prende il via il ciclo di incontri a ingresso libero “Dialoghi su Milano” promossi dall’assessorato all’Urbanistica del Comune. Esperti, architetti, urbanisti, rappresentanti delle istituzioni, esperti, cittadini si confronteranno sul tema delle città contemporanee come laboratorio di innovazione e sviluppo sociale, politico, economico.

Due gli incontri in programma.
Il primo, intitolato “Il disegno della città”, si terrà il 19 giugno alle 16.30, con gli interventi di architetti di rilevanza nazionale e internazionale: Vittorio Gregotti, Federico Oliva, Giacomo Borella, Carlo Gasparini, Ilaria Valente, Cino Zucchi e le conclusioni dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Milano Ada Lucia De Cesaris.

Mercoledì 4 luglio, sempre alle 16.30, è in programma l’incontro “La città delle relazioni”, con la partecipazione di quattro donne assessori all’Urbanistica di grandi città italiane: Ada Lucia De Cesaris (Milano), Ilda Curti (Torino), Patrizia Gabellini (Bologna), Maria Chiara Pasquali (Bolzano). Previsti gli interventi di tre esperti e docenti universitari di grande fama: Gabriele Pasqui, Salvatore Veca, Francesca Zajczyk.

A questi primi due appuntamenti seguirà un autunno un secondo ciclo di incontri.

“A valle dell’approvazione del Pgt – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris – vogliamo rilanciare da Milano un dibattito pubblico sul futuro delle città, sul loro disegno urbanistico e sulla qualità dell’abitare. È significativo che il confronto tra esperti e cittadini si tenga all’Urban Center, in Galleria Vittorio Emanuele: i ‘Dialoghi su Milano’ valorizzano ulteriormente il ruolo storico di questa sede del Comune come luogo di confronto sulle trasformazioni urbane e sui progetti architettonici della città e dell’area metropolitana”. 

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact