Assegnazione spazi..
Aperto oggi bando per 22 locali: Vicolo Calusca destinato alla valorizzazione delle librerie
Al via iter per assegnare anche due spazi al secondo piano della Galleria Vittorio Emanuele
Pubblicato: 06/06/2012 21:21:00

Milano, 6 giugno 2012 – È stato pubblicato questa mattina sul sito del Comune di Milano il bando sperimentale che, per la prima volta, riserva uno spazio demaniale alla valorizzazione delle librerie milanesi. Ad annunciarlo alla stampa l’assessore al Demanio Lucia Castellano e l’assessore al Commercio e Attività produttive Franco D’Alfonso. Si tratta dello spazio di vicolo Calusca 10, circa 137 mq, il cui canone di mercato è stato ridotto del 40% rispetto alle stime di mercato. Oltre a vicolo Calusca, il bando comprende altri 21 spazi sfitti e inutilizzati di proprietà comunale che saranno destinati ad affittanze commerciali o a enti senza scopo di lucro. In particolare 8 unità, per un totale di circa 700 mq, diventeranno sedi di associazioni a canone ridotto del 70%; 13 unità ospiteranno negozi e i canoni saranno definiti secondo le stime di mercato.
Un secondo bando aperto oggi riguarda l’assegnazione di due spazi al secondo piano della Galleria Vittorio Emanuele II per attività nel campo terziario e/o commerciale (esclusa ristorazione).

“La Giunta – ha dichiarato l’assessore Castellano – si sta impegnando concretamente per riempire spazi vuoti e inutilizzati in tutta la città, collocando attività commerciali e associazioni. Il bando sperimentale per tutelare la categoria dei librai testimonia inoltre lo sforzo di sostenere e favorire la diffusione delle piccole e medie librerie a Milano, particolarmente colpite dalla crisi economica”.

Risale allo scorso marzo la delibera che prevede la tutela e la valorizzazione delle librerie, in quanto attività in grado di favorire la diffusione della cultura e dell’informazione. “La scelta di inserire le librerie tra i beneficiari di questi bandi – spiega l’assessore al Commercio, Attività produttive Turismo, Marketing territoriale Franco D’Alfonso, firmatario della delibera –rappresenta un segno concreto dell’attenzione che l’Amministrazione comunale riserva a questa categoria, soprattutto per la sua insostituibile funzione culturale, civica e civile, più che per la sua vocazione commerciale”.

Le 14 unità destinate alle affittanze commerciali sono:
- Vicolo Calusca 10 (riservato alle librerie)
- Via Dogana 2
- Piazza Duomo 19
- Via Mar Nero 6
- Via Rimini 27/D 29/A
- Via Santa Teresa 26
- Corso Garibaldi 75
- Via A. Visconti 20 A
- Via A. Visconti 24 A
- Via A. Visconti 24/CD
- Vicolo Calusca 10/E
- Vicolo Calusca 10/G
- Via Graziano Imperatore 40
- Via Padre Luigi Monti 24

Le 8 unità destinate ad enti senza scopo di lucro sono:
- Via Appennini 103
- Via Borsieri 12
- Via Jacopino da Tradate 16/Bramantino
- Via Novara 228
- Via Vittani 5
- Via Lelio Basso 7 (porzione cascina)
- Via Santa Teresa 26/B
- Via Confalonieri 3

Oggi è stato aperto anche il bando per l’assegnazione di due spazi al secondo piano della Galleria Vittorio Emanuele II per attività nel campo terziario e/o commerciale (esclusa ristorazione).
“Dopo aver ricollocato in spazi adeguati le associazioni che si trovavano ai piani alti della Galleria – ricordano gli assessori Castellano e D’Alfonso – procediamo con la valorizzazione del ‘salotto’ di Milano, assegnando i locali a canoni di mercato a operatori che, con la loro professionalità e il loro lavoro quotidiano, mirano a riqualificare e rilanciare uno dei simboli della nostra città”. 

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact