Scuole Civiche Fondazione Milano.
L’80% degli studenti trova lavoro. Al via gli open day per i nuovi iscritti
16-17 maggio: porte aperte alle scuole di Cinema e di Lingue
Pubblicato: 15/05/2012 20:21:00

Milano, 15 maggio 2012 – Circa l’80% degli studenti che si diploma alle Scuole civiche della Fondazione Milano trova lavoro nel settore desiderato. Il dato conferma il valore altamente professionale offerto dalle Scuole di Cinema e Televisione, Musica, Lingue e Teatro “Paolo Grassi”.
Domani e giovedì si svolgono gli Open Day delle Scuole di Cinema e Televisione e di Lingue.

“Siamo impegnati in un percorso di rilancio delle Scuole civiche – ha dichiarato l’assessore alle Politiche per il Lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca Cristina Tajani – con un’attenzione particolare agli esiti professionali dei percorsi formativi dei nostri studenti. I settori sui quali insistono i corsi sono sicuramente tra quelli su cui auspichiamo possa esserci un maggiore sviluppo dell’attività economica della città. L’80% degli studenti diplomati trova lavoro. Un dato incoraggiante, che il Comune vuole rilanciare studiando iniziative concrete che possano incentivare le attività dei giovani artisti”.

“Le Scuole civiche della Fondazione Milano, patrimonio di eccellenza formativa e culturale della città – ha spiegato Filippo del Corno, Presidente di Fondazione Milano – si aprono all’incontro con tutti i giovani che stanno attraversando il delicato momento di una scelta per il proprio futuro. Con la formula degli Open Days proposti dalla Scuola di Cinema e Televisione e da Milano Lingue si propone ai futuri studenti di conoscere da vicino luoghi, metodi e strumenti di lavoro e, soprattutto, quello straordinario valore aggiunto dell’offerta formativa delle Scuole civiche costituito da un prestigioso corpo docenti, competente e appassionato. L’apertura delle Scuole della Fondazione all’incontro con la cittadinanza di Milano trova poi un’ulteriore conferma nelle iniziative come quelle proposte dalla Scuola Paolo Grassi e dalla Civica Scuola di Musica, nel segno di una rinnovata consapevolezza della propria funzione ‘civica’ di essere non solo luoghi di formazione, ma anche autentici centri di produzione e diffusione di cultura e sapere per tutta la città”.

La Scuola Milano Cinema e Televisione apre la sede di via Colletta 51 mercoledì 16 maggio dalle 15 alle 17.30: durante il pomeriggio verranno illustrati i corsi e i visitatori potranno scoprire come funzionano i laboratori, i set e vedere le attrezzature tecniche.
Il 16 e il 17 maggio si svolge l’Open Day della Scuola di Lingue dedicato al corso triennale in Mediazione linguistica, equivalente alla laurea di primo livello: per due giorni gli aspiranti studenti potranno vivere un’esperienza da matricola, partecipando attivamente alle lezioni e ai laboratori, incontrando i docenti, visitando le diverse strutture e assaporando in anticipo l’atmosfera particolare della vita universitaria.

Numerosi sono gli appuntamenti anche per i futuri studenti e i cittadini che vogliono conoscere più da vicino l’attività didattica di Milano Teatro Scuola Paolo Grassi e Milano civica Scuola di Musica, impegnate quest’anno nella celebrazione di importanti ricorrenze.

Alla Scuola di Teatro Paolo Grassi, che festeggia i suoi sessant’anni, per due settimane consecutive saranno aperti al pubblico i saggi di fine anno del corso attori e regia.
Fino al 27 maggio sono in scena tutti i giorni i saggi del terzo anno del corso attori dal titolo “Quattro serragli di vetro”, esercizi di composizione collettiva su “The glass managerie” di Thomas Tennessee Williams. Gli allievi, diretti da Maurizio Schmidt, hanno lavorato sulla prima stesura dello “Zoo di vetro” contenente molte battute successivamente tagliate ed ipotesi multimediali (titoli e immagini proiettate, commenti ironici da film muto, citazioni poetiche). Il testo è stato tradotto da un gruppo di allievi e utilizzato in quattro differenti esercizi di composizione.
Domani, 16 maggio, debutta anche “Relazione per un’accademia” (repliche il 17 e il 18 maggio): una prova di monologo sul celebre racconto di Franz Kafka preparato dall’allievo attore Luca D’Addino, sotto la supervisione del docente Paolo Giorgio.
Il 23-24 e 28 maggio sarà presentato il saggio dell’allievo del corso di regia Manuel Renga dal titolo “Ay Carmela!”, liberamente tratto da Sanchis Sinisterra. Questo lavoro, tutorato dalla docente Tatiana Olear, è parte del percorso didattico del secondo anno, ovvero il confronto con testi di drammaturgia contemporanea e lavoro con attori già professionisti.

La Civica Scuola di Musica sta preparando un’edizione davvero speciale della tradizionale rassegna estiva “Notti trasfigurate – Musica a Villa Simonetta”. Quest’anno, infatti, la scuola festeggia 150 anni e aprirà le porte al pubblico dal 26 giugno. Nella consueta maratona musicale, i diversi concerti, programmati per le ore 21, saranno preceduti da Aperitivi in Musica, spazi di intrattenimento musicale dal vivo, ideale sottofondo per gustare insieme piatti stuzzicanti e condividere il momento allegro e informale dell’happy hour.
Lo spirito della rassegna è quello di creare un’occasione per presentare giovani e dotati musicisti di talento, espressione dei vari Istituti che compongono Milano Civica Scuola di Musica, realtà che mette in campo numerosi solisti e consolidati gruppi di musicisti italiani e stranieri. Il ciclo pone un accento particolare sulla qualità e sulla varietà delle occasioni d’ascolto, che spazieranno tra stili e generi diversi: musica antica, classica, contemporanea, jazz. La programmazione, frutto di un impegno condotto su vari livelli, offre percorsi stimolanti, senza trascurare i grandi capitoli della storia musicale, le grandi opere e gli autori più noti. 

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact