L'assessore Maran, ideatore dell'iniziativa su Twitter
l Comune lancia i pannelli con messaggi salvaciclisti
Permetteranno di far comparire sui segnalatori stradali appelli agli automobilisti perché prestino maggiore attenzione a chi usa le due ruote
Pubblicato: 26/03/2012 09:10:00

Il Comune di Milano sceglie Twitter per sensibilizzare gli automobilisti alla attenzione e al rispetto di ciclisti e pedoni. L'iniziativa si chiama #salvaiciclisti: utilizzando l'hashtag #bikewrite, tutti gli utenti del social network avranno la possibilità di scrivere una frase per invitare chi guida un'auto a Milano a rispettare chi va a piedi o in bici. La frase - tre righe, massimo 48 caratteri - dovrà essere corredata dall'hashtag #bikewrite.

Le migliori verranno scelte dal Comune, che le farà scorrere a rotazione su 38 pannelli luminosi in giro per la città, intervallati ai messaggi sull'andamento del traffico e agli avvisi ai varchi di Area C. L'idea è nata proprio da un tweet dell'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran, con un vero e proprio invito alla partecipazione lanciato al popolo della Rete: "Se poteste dire agli automobilisti di #Milano una frase #salvaiciclisti - ha scritto l'assessore sul social network - cosa direste? Proposte: #bikewrite".

"I pannelli variabili - spiega Maran - avvisano in caso di strade chiuse, deviazioni, blocchi o limitazioni: attirano molto l'attenzione di chi guida. Per questo ho pensato di cominciare da qui per avviare una nuova forma di sensibilizzazione verso le fasce più deboli della mobilità". Si parte lunedì, con le prime due frasi: "Guarda lo specchietto, poi apri la portiera - salvaiciclisti" e "Non sostare sulle corsie ciclabili salvaiciclisti".

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact