Expo
Expo week. Milano mette a tavola il mondo
La Giunta ha approvato la delibera sulle linee guida per la realizzazione del progetto
Pubblicato: 17/03/2012 08:12:00

Dal 30 aprile al 6 maggio il Comune e la società Expo 2015 Spa, in occasione dell’appuntamento annuale “Expo Day”, organizzeranno una serie di eventi legati a temi strategici dell’Esposizione universale milanese: sicurezza alimentare, nutrizione, agricoltura e mercati di prossimità. Sei giorni di eventi e dibattiti ad alto livello, con personaggi di larga notorietà italiani e internazionali, che culmineranno il 5 maggio nell’allestimento in un’area centrale della città della “Tavola planetaria”, evento simbolo che permetterà di accostarsi, attraverso i diversi gusti e sapori, a tradizioni e stili di vita di altri Paesi. L’evento infatti non vuole focalizzarsi solo sull’esaltazione delle eccellenze italiane, ma si propone di coinvolgere tutte le comunità straniere portatrici di usanze, tradizioni e culture alimentari diverse. E ciò a due fini: imporre Milano e il suo territorio come punto di riferimento nello scenario nazionale e internazionale degli “eventi di strada” sul cibo; costituire il percorso, la piattaforma organizzativa e il “cuore” del Fuori Expo del 2015. 

“Il mondo a tavola - Milano Expo Week” è l’avvio di un progetto che si svilupperà di qui al 2015 e interesserà tutto il territorio metropolitano, con l’obiettivo di mettere in rete e valorizzare i percorsi locali, come anche di dare visibilità alle eccellenze nazionali e internazionali, pubbliche e private, attive nella filiera agroalimentare: dalla produzione agricola alla riduzione degli scarti alimentari,  dalla lotta alla fame e all’obesità alla ristorazione di qualità, dalle comunità del cibo cittadine al food design. In quest’ottica il successo dell’iniziativa si fonda sulla partecipazione attiva di tutti: istituzioni e cittadini, imprese e associazioni. 

La governance del progetto sarà del Comune, con la regia dell’assessorato alla Cultura con delega all’Agricoltura, di intesa con Expo 2015 Spa. L’impegno economico a carico dell’Amministrazione sarà di 80mila euro, fatta salva la disponibilità del bilancio 2012. L’Amministrazione provvederà alla pubblicazione di un bando con procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione degli sponsor. 

Fonte: Comunicati Stampa Comune
Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact