Eventi
8 giu 2013 - Giornata nazionale per la corretta informazione scientifica.
Il convegno di Milano raccontato dalla consigliera Anna Scavuzzo
Pubblicato: 09/06/2013 00:39:00

 

MILANO - Anche a Milano un convegno molto partecipato, relatori di alto profilo nel panorama accademico nazionale e internazionale, un sincero interesse per la scienza e per l'informazione scientifica: a Palazzo Reale una sala gremita ha ascoltato e dibattuto sui temi che sono all'ordine del giorno del confronto politico - nazionale e locale - ma che troppo poco trovano spazio per essere affrontati con la dovuta attenzione, e che oggi ha dato la parola a divulgatori scientifici, docenti, ricercatori: dalla percezione della scienza alle cellule staminali, dagli organismi geneticamente modificati ai protocolli di sperimentazione. Troppo spesso temi affrontati con leggerezza, scarso rigore scientifico e totale assenza di metodo tanto dalla stampa, quanto dalla politica e dall'opinione pubblica: un problema non banale perché di fatto impedisce un confronto proficuo e di alto livello, che non può prescindere dalla correttezza informativa.
Un impegno a lavorare per migliorare la correttezza dell'informazione scientifica coinvolge tutti: scienziati, divulgatori, giornalisti, politici e cittadini.

Milano si conferma città capace di instaurare dialogo e confronto con personalità di alto livello, consapevole del ruolo che oggi la ricerca può rivestire se adeguatamente supportata e promossa dalle istituzioni.
E' necessario promuovere la cultura scientifica, troppo spesso considerata una summa di tecnicismi incomprensibili ai più, e valorizzare le risorse che rendono la nostra città - e il nostro Paese! - una delle realtà più interessanti a livello di ricerca, sperimentazione, innovazione e sviluppo. Abbiamo il dovere - anche noi amministratori e persone impegnate in politica - di favorire una promozione culturale che permetta una maggior consapevolezza del valore della cultura scientifica.

Un'importante presenza di giovani a testimonianza di un grandissimo interesse per gli argomenti trattati e per i relatori invitati a intervenire: la loro presenza è quasi un monito per noi tutti. Non occupiamoci dei cervelli in fuga quando sono già fuggiti: creiamo le condizioni perché possano mettere il loro impegno, la loro passione e il loro lavoro al servizio della ricerca in Italia. 
 
Grazie a Pro Test Italia e al Movimento Milano Civica.

Anna Scavuzzo - capo gruppo Milano Civica per Pisapia - Consiglio Comunale di Milano
Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact