Presentazione del Bilancio in Arancio 2013
Il Bilancio in Arancio è una proposta concreta di partecipazione innovativa e responsabile
In allegato il pdf
Pubblicato: 18/05/2013 15:27:00

Questo è il secondo anno che il Movimento Milano Civica realizza il Bilancio in Arancio, che propone una lettura comprensibile e trasparente del Bilancio del Comune di Milano specificamente destinata ai cittadini.

Leggere e capire un bilancio comunale è una cosa complessa se non impossibile per i non addetti ai lavori. Complessa non solo per la struttura di un bilancio pubblico, ma anche per il linguaggio tecnico che pone ulteriori difficoltà.
Ai cittadini giungono non poche notizie sui bilanci delle istituzioni pubbliche, soprattutto in presenza di una crisi che impone sacrifici e drastici tagli alla spesa pubblica sui quali si confrontano visioni diverse e spesso confliggenti.
Ma in generale quel che arriva ai cittadini dalla stampa o dalla televisione non è il contenuto del bilancio, o lo è solo in parte. Terreno di discussione e di comunicazione sono piuttosto le opinioni politiche sul bilancio. Che vuol dire inevitabilmente mettere l’accento su certe scelte e tacerne altre, focalizzare il dibattito su alcuni settori di spesa pubblica e trascurarne altri.
Il quadro complessivo, le scelte strategiche, sfuggono completamente ai cittadini. E invece il contenuto del bilancio riguarda le nostre vite e dovrebbe interessarci moltissimo.

Il bilancio di una pubblica amministrazione è la traduzione concreta di un programma politico. Ci racconta come verrà amministrato il Bene Comune, come verranno erogati i servizi e come verrà gestito l’ambiente in cui viviamo; stanzia i finanziamenti per i settori chiave della nostra vita, come l’istruzione, i trasporti o la cultura; ci dice quali opere pubbliche verranno eseguite e quali no.
Anche ciò che non c’è in bilancio è un indicatore importante: gli stanziamenti che non ci sono ci dicono quel che non avremo, e magari è proprio quello di cui sentiamo il bisogno.

Capire il bilancio ci consente di comprendere e valutare quel che sta facendo e che farà il nostro Comune. È dunque una piattaforma di comunicazione e di dialogo sulle scelte di governo della città.

Il bilancio trasparente apre dunque nuove prospettive.
Apre la strada alla possibilità di partecipare responsabilmente alle politiche sulla città. Per esempio valutando la realizzabilità dei nostri bisogni e dei nostri desideri in relazione ad altri bisogni e ad altri desideri espressi dalla collettività. Crea la possibilità di un confronto.
Comprendere il bilancio significa dunque formarsi un’idea delle priorità e della gerarchia degli obiettivi. Il che è importante perché stimola la solidarietà e una propositività costruttiva che attinge ai valori della convivenza civile e della responsabilità delle scelte.

Il Bilancio in Arancio e il suo successo sono segnale che c’è spazio e bisogno di dare slancio alla partecipazione dei cittadini al governo della città.
Il Movimento Milano Civica, nato per proseguire in modo propositivo il sostegno all’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Pisapia, è man mano cresciuto nei valori del Bene Comune e costruendo un nuovo modo di fare politica.
Il civismo organizzato si propone come luogo d’eccellenza per il dialogo con i cittadini, spazio inclusivo di ascolto, partecipazione ed elaborazione politica, forza attiva a sostegno dell’Amministrazione di centro-sinistra.

Il Bilancio in Arancio è una proposta concreta di partecipazione, innovativa e responsabile.
 

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact