Dante a teatro
Protagoniste: Francesca da Rimini e Pia de’ Tolomei
Il tema della violenza sulle donne nella Divina Commedia
Pubblicato: 23/04/2012 17:50:00

MILANO - La violenza sulle donne è tema che occupa grande spazio nella letteratura, perché riempie, da sempre, i giorni e le notti, degli uomini. Nella Divina Commedia il tema è trattato con rispetto e delicatezza ma, al tempo stesso con forza e pathos, nella storia di Francesca da Rimini e in quella di Pia de’ Tolomei, contemporanee di Dante e uccise dai rispettivi mariti.
Le due figure femminili saranno le protagoniste della giornata Dante a teatro, giunta alla sua terza edizione, che si terrà il 27 aprile, alle ore 9.30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi. La storia di Francesca sarà raccontata attraverso le parole di Dante, ma un video mostrerà come la sua immagine si sia trasformata nei secoli, passando da “narratrice” elegante e appassionata, a protagonista di quella passione senza limiti che porta, sovente, alla morte.
La storia di Pia verrà raccontata attraverso una ballata di un cantastorie maremmano, il Niccheri, letto da Marco Tajani, e la commenteranno musiche di Gianna Nannini, reinterpretate da artisti dell’Accademia del Suono.
Torneranno le danze medievali del gruppo il Leoncello al suono del gruppo Arundel, con copie di costumi e strumenti medievali. Partecipa per la prima volta Milano Scuola Civica di Musica, i cui allievi, interpreteranno testi di Dante e Petrarca su musiche di Sigismondo d’India, Luzzaschi e Peri.
I destinatari di questa giornata saranno non solo gli studenti dell’Università e delle scuole superiori di Milano, ma tutti gli abitanti della città. Dante è autore che coinvolge e commuove: e i suoi personaggi continuano a insegnare ed emozionare con una forza addirittura maggiore di quella posseduta quando sono nati. Impossibile restarne lontani.

di Giuliana Nuvoli

 

   Link del manifesto:

HYPERLINK "http://www.animedialab.com/Dante/Manifesto.pdf" "1"http://www.animedialab.com/Dante/Manifesto.pdf

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact