Politica e sport
Formigoni e Maradona: parabole parallele
Ovvero come è facile passare "dalle stelle alle stalle"
Pubblicato: 18/02/2012 15:25:00

Mi son segnato sul calendario la data del 5 febbraio 2012, il giorno dei primi fischi a Formigoni.
Mi ha fatto ricordare un'altra salva di fischi che diede inizio ad una parabola discendente, quella di Maradona, era il giugno del 1990, quello dei mondiali di calcio cantati da Bennato e dalla Nannini.
Quel giorno ero sugli spalti per Argentina-Brasile e, non appena il Pibe de oro entrò in campo per il riscaldamento, improvviso e spontaneo, iniziò un coro di fischi, una sorta di contestazione personalizzata che, da quel giorno, proseguì come un'ola gigantesca in tutti gli stadi sia che il calciatore giocasse con la maglia della sua nazionale o che lo facesse con quella del Napoli.
É storia, ormai, forse pochi ci hanno fatto caso, ma io c'ero quel giorno e ci ho fatto caso e da allora Maradona precipitò psicologicamente fino a cadere nella depressione e nell'abuso di stupefacenti ed una grande carriera lasciò solo un brutto ricordo.
Anche Formigoni è un attaccante e si ritiene da tempo un cavallo di razza della politica, guida con sicurezza un movimento che ondeggia tra il sacro ed il profano e, grazie al primo, ha pensato più che altro al secondo.
Ora però il cavallo sembra più che altro un vecchio ronzino che cerca affannosamente di arrivare al traguardo della scadenza elettorale, facendo finta di non accorgersi che intorno a lui i suoi cavalli ad uno ad uno cadono.
La Lega, che se n'è accorta, “tira avanti” perché non ha ancora la sicurezza di vincere senza il PDL, però è chiaro a tutti che l'ha scaricato.
Roberto, fattene una ragione, lascia finché ti senti all'apice, la caduta potrebbe essere rovinosa e noi saremo lì a fischiarti fino alla fine.

di Aldo Palaoro

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact