Nuovi/vecchi linguaggi
Le marachelle di Cielle
Pubblicato: 02/01/2012 22:55:00

Il Cardinal Scola sembra avere preso le distanze da CL e dal Celeste Formigoni. In un incontro-dibattito sull'etica dell' informazione, l’Arcivescovo di Milano ha sottolineato che tra i nemici della buona informazione è da inserire l’attitudine a "cambiare il vero col verosimile".

L’appartenenza e la militanza in Comunione e Liberazione, per esempio, non dovrebbe coinvolgerlo direttamente quindi "in tutto quel che fa Cl, comprese le marachelle". Lamenta inoltre il cardinale: "Siccome il vescovo ha militato in Comunione e Liberazione, possibile che non sia coinvolto in quel che fanno? Siccome con Formigoni sono amici, vengono tutti e due da Lecco, tutti e due da Cl, eccetera, possibile che il vescovo non c' entri con quello che Formigoni fa? Certo che è possibile, perché con Formigoni negli ultimi vent' anni ci siamo visti una volta all' anno se va bene". 

La presa di distanza è netta e decisa sulle marachelle di CL. Si ammette quindi che esistono vicende che coinvolgono il Movimento, non proprio cristalline e pure. In realtà quello che ci fa sorridere è l’uso del termine marachella. Ricorda l’infanzia e i bambini un po’ troppo vivaci. Si poteva usare anche birbonata o birichinata. Il termine marachella smussa, ingentilisce, ammorbidisce. E rende le tante storie oscure che hanno coinvolto alcuni amici di Formigoni, meno potenti ed intollerabili, affievolendone la sostanza e lo spessore. Poteva andare bene gherminella, bricconeria, birbanteria. Parole che riconducono a fatti di poco conto, quali rubare un cucchiaino di marmellata all’amichetto o scarabocchiare sul muro di casa.

Non ha fatto cenno il nostro Arcivescovo al termine mariuolo. Lo usò Craxi tanti anni fa nei confronti di Mario Chiesa. Iniziò proprio allora la vicenda di Mani pulite. Meglio non usarlo quel termine. Sappiamo tutti come è finita.

di Marco Fumagalli

Ebook_antonucci
Comunicati stampa
25/03/2015 23:31 - LAVORO AGILE. UNA GIORNATA SPECIALE IN 300 UFFICI DA MILANO A CATANIA
25/03/2015 23:30 - SALUTE. FARMACIE COMUNALI APERTE PER ESAMI GRATUITI AI MILANESI
25/03/2015 23:30 - AMBIENTE. IL COMUNE ADERISCE ALL’INIZIATIVA “EARTH HOUR”
23/03/2015 21:30 - CONSIGLIO COMUNALE. DIMEZZATO IL NUMERO DELLE BENEMERENZE CIVICHE
23/03/2015 21:29 - MILANO. PISAPIA: "GRAZIE A CHI MI HA ESPRESSO STIMA E APPREZZAMENTO"
Mostra tutti i comunicati
I nostri link
Tag cloud
Cerca negli articoli
Mailing list
Rss
Movimento Milano Civica
questo sito è stato realizzato con il CMS Journalist | About | Contact